la negoziatrice

23 Set

sono una brava negoziatrice.
Non lo sapevo, ma lo sono.
Sono riuscita a convincere mia mamma e mio papà che
a) i miei amici sono solo una piccola percentuale degli invitati
b) è cosa buona e giusta avere i propri amici al proprio matrimonio.
yay me!!

…non ha funzionato dirle che erano pochi. Non ha funzionato dirle che erano i miei amici più cari. Non ha funzionato dirle che avrei pagato io quelle quote.
Lei andava avanti per la sua strada.

Ma poi le ho fatto questo discorso (ammirate la grande poesia!) e dopo un po’ mi ha chiamato per dirmi che “papà ha detto che in fondo hai ragione su quella cosa degli amici”

il discorso
Cara mamma, quelli che ho inviato sono i miei più cari amici.
Mi conoscono da sempre, li sento tutti almeno una volta alla settimana (white lie…)
Sono gli amici che conoscono me e Maritemu dai primi giorni, da 7 anni, anche da prima…
hanno condiviso gioie e dolori (ho anche un livejournal!!).
Ci hanno visto crescere.
E poi, c’è anche un altro motivo per cui li voglio con me quel giorno.
Un matrimonio non è una festa di compleanno, una cosa che puoi rifare ogni anno.
Un matrimonio celebra la nascita di una nuova entità, di una nuova cellula della società.
E quindi ci dev’essere la società.
Gli amici, quelli a cui ti rivolgerai quando avrai problemi, quelli con cui condividerai le gioie future.
Sì, d’accordo, anche i parenti sono importanti, ma non conoscono me e Maritemu come coppia così bene.

non vi commuovereste anche voi?
e lei, acida “ma parli così anche al lavoro?” “in che senso?” “dici che non sei una venditrice, e invece…” “ma io non sto vendendo, io sto descrivendo. E’ diverso.”

Rispondi

