Le fiere!

20 Ott

Domenica io, Maritemu, e un’amica che non vuol essere nominata siamo andati a ben due fiere sul matrimonio, Fiori d’Arancio e Anteprima Roma Sposa.

Molto interessante, ci hanno riempito di depliant che poi io e Maritemu abbiamo diviso e categorizzato (devo ancora buttare via il materiale dei fornitori che sicuramente non c’interessano)…
ho visto pochissime meringhe (dicasi meringa un vestito da sposa costituito da mille volant e pizzi e lustrini), o meglio, me ne aspettavo di più!

Come una vera, perfetta cretina, non mi sono scritta subito lì per lì i nomi degli atelier che mi parevano meritevoli di attenzione, per fortuna alcuni me li ricordo, ma non tutti, spero di ricordarmeli guardando le fotografie.

Mi sono rifatta i complimenti per aver già scelto il posto della festa, anche perchè altrimenti sarei ancora più confusa a questo punto. Maritemu è stato contento perchè tutti quelli a cui dicevamo che la festa si fa da Ristorantefico si mostravano colpiti in senso positivo (io sospetto che anche se avessimo detto “facciamo la festa da Ciccioformaggio” avrebbero detto “oh, bello!”).

A proposito di Maritemu, si è esaltato ed andava a parlare con tutti i fotografi facendo richieste puntuali e precise. Ci stiamo orientando (io ero da sempre orientata così, lui sembra convincersene) per uno stile reportage, anche perchè i fotografi ‘classici’ che abbiamo trovato erano un tantinello coatti.

dunque, diciamo che i matti si trovano sia tra quelli che fanno reportage,che tra quelli che fanno i servizi ‘classici’.
Quelli dei servizi ‘classici’ mi divertono di più perchè hanno delle cose inguardabili tipo spose con aria porcona che mostrano il reggicalze bianco e pretendono che quesi servizi siano “spontanei e naturali” mentre “se fai il reportage rischi di beccare musi lunghi, occhi chiusi, bocche aperte…” , però anche quelli da reportage hanno del loro…

Una era completamente via di testa… vuole 1400 euro per 100 foto, se ne vuoi di più ogni foto costa 14 euro. Olè. Però ti dà i negativi (e vorrei vedere!)

Cosa fa la signora, per millequattrocento euro?

  • non fa le foto a casa della sposa perchè le può fare chiunque, e non me ne frega niente (scus!)
  • fa le foto in chiesa (grazie, signora, grazie…) ma senza flash, tanto esistono i diaframmi, i tempi d’esposizione… e poi il flash appiattisce tutto (su questo mi sa che c’ha ragione)
  • non fa le foto post cerimonia in giro per Roma, davanti al Colosseo, ai giradinetti… du’ palle! (ora, va be’ che io non voglio le foto in posa scema davanti ai monumenti, però…)
  • poi si va al ristorante, lei si beve una cosa con gli sposi e se ne va perchè altrimenti mi annoio e non vengono bene le foto

cioè, scus, signora, se ti do 1400 euro ovvero duemilionisettecentodiecimilasettecentosettantotto lire!!

A onor del vero le foto che mi ha mostrato erano belle (mi stavo commuovendo), però… millequattrocento euro e devi pure stare tu ai capricci suoi

Ma veniamo ora alla chicca tra i matrimonialisti non reportagisti.
Questo l’abbiamo beccato per caso, veramente è stato lui a beccare noi…

descrizione: sulla sessantina, capelli radi ma lunghi e trattenuti da una coda. Ci ha parlato tutto il tempo tenendo in mando una sigaretta la cui cenere si accumulava a dismisura. Aveva tre figli, due maschi con i capelli lunghi fino a metà schiena, ricci, e sciolti, e una femmina, con i capelli lunghi oltre il sedere.
Questo Guru ci ha deliziato con racconti di vita e consigli tipo “mica vorrai rinunciare alle foto a casa della sposa, mamma e papà non te lo perdonerebbero mai e io “veramente ai miei non gliene frega niente…” poi ci ha detto che è meglio non fare il reportage perchè, come è noto, quando escono gli sposi parlano anche di cose tristi, tipo i debiti, e allora io li devo far sorridere…” e poi “certe vorte, specie agli inizzi, che non te poi selezzionà i lavori, allora certe vorte devi spiegà pure come mette ‘n porso, perchè devi mettece te la crasse, perchè nun sempre se trova la crasse…” come è vero, lei non ha idea!!

Rispondi

