utili consigli per l’abito!

27 Ott

Oggi in un raro momento buco sono andata su The Knot e ho trovato un’utile lista di domande da fare ai negozi di abiti da sposa…adesso ve le traduco così anche voi sarete illuminate!

PRIMA DI RECARVI AL NEGOZIO, CHIEDERE:

  • Devo prendere un appuntamento?
  • Che orari ha il negozio? a questa non ci avreste mai pensato, eh?
  • Quali marche / stilisti offrite?
  • Avete abiti che siano nella mia taglia e che rientrino nella fascia di prezzo che preferisco?
  • Per caso farete una sfilata, nei prossimi tempi?
  • Posso scegliere io tra i vestiti, oppure la commessa mi mostrerà lei degli abiti che pensa mi piaceranno?
  • Vendete anche scarpe e biancheria, o devo portare le mie? s’intende biancheria speciale, penso che le mutande le portiate comunque!
  • Se mi piace un abito di quella marca / stilista che però non avete in negozio, me lo potete ordinare perchè io lo provi?

QUANDO TROVATE UN ABITO CHE VI PIACE, CHIEDETE ALLA COMMESSA:

  • Chi è lo stilista?
  • Posso avere questo vestito con maniche/scollo / tipo di strascico diversi?
  • Quanto ci vorrà prima che l’abito arrivi?
  • E’ possibile restringere i tempi di consegna, se necessario?
  • Il vestito che ordino sarà esattamente come questo?
  • Posso vedere un campione di tessuto?
  • Avete un’acconciatura / un velo per questo vestito?
  • Vendete acconciature e veli?
  • Altrimenti, mi potete suggerire un negozio?
  • Si possono fare modifiche all’acconciatura / al velo?
  • Quanto costano le modifiche all’abito?
  • Quali modifiche si possono fare?
  • Mi può fare un preventivo scritto per le modifiche?
  • Se quando arriva l’abito decido di voler cambiare le maniche o la lunghezza dello strascico, quanto costerà?
  • Se le mie damigelle (questo, ovviamente, se ne avete…) ordinano qui il loro vestito, posso (o possono) avere uno sconto? O modifiche gratis?
  • Quali sono le vostre politiche per la cancellazione dell’ordine o per i rimborsi?
  • Quanto devo dare di acconto?
  • Quando vi devo dare il saldo?
  • Quali carte di credito accettate?
  • Sul contratto (sulla ricevuta) c’è scritto nel dettaglio il nome dello stilista, la taglia, il prezzo, il colore, il tessuto, la marca, il codice prodotto, e la data di consegna?
  • Quando tornerò per le prove, mi servirà sempre la stessa commessa?

dice the Knot: “non siate timide quando dovete chiedere qualcosa. State facendo un importante investimento. Se non ottenete le risposte giuste (o se vi sentite a disagio per qualsiasi altro motivo) forse vorrete cambiare negozio.

Rispondi

