otto marzo nella mente dei semplici

8 Mar

allora, oggi ero a casa per lavorare più con tranquillità ad un’analisi
(morale, ho lavorato su un altro progetto e stanotte faro’ nottata, ma passi..)
squilla il telefono. Era una signora di quelle che fanno le prove per il Kirby (aspirapolverone spaziale che costa circa 2500 euro) – il numero gliel’aveva dato (senza dirmelo, mannaggia a lui) il fratello di rae_isha per cui ho tenuto gioco invece di riattaccare
brutalmente come di solito faccio.
La signorina mi propone una “disinfestazione” (sic) omaggio di un divano o
un letto (fantastico, ho il divano letto!) e cerca di propormi varie date… aprendomi un mondo sulla sua percezione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne e le pari opportunità

io “guardi, purtroppo io di giorno lavoro, oggi sono a casa per caso”
lei “ah, beh, certo, sara’ a casa per la festa delle donne”
io (malcelando un “mavaffanculo che ne sai tu, io facevo le manifestazioni a
partire dai 6 anni e ‘festa’ delle donne e’ una definizione che mi da’ l
orticaria) “no, veramente sto lavorando”
lei (recidiva) “eh, gia’, purtroppo ci fanno lavorare anche in questo giorno
di festa” (dice proprio cosi’, giorno di festa, manco fosse Natale)
io: ehm… si’, comunque, guardi, io questa settimana faro’ tardi tutti i
giorni, finisco di lavorare alle 23 circa…
lei (tono stupito) “ah, caspita, un lavorone…” (sottotono: per una povera
femminuccia)

povera. Magari e’ una di quelle che “chiedono il permesso” al fidanzato per
uscire con le amiche senza uomini per una sola sera l’anno, e in quella sera
si sente tanto libera e ggggiovane con la mimosa e toccando il culo ai
camerieri.
Tristezza.

Io invece sono fiera di avere un futuro marito che, dopo circa 7 anni di
paziente rieducazione, ha imparato che non deve regalarmi la mimosa nè
tantomeno i cioccolatini, oggi.
(ricordo ancora 7 anni fa, si presento’ con un enorme fascio di mimose per
mia mamma, la quale le detesta quanto me – solo l’otto marzo – ma sorrise
stile emiparesi per non essere scortese)

Rispondi

