perchè lei è una sul pezzo…

24 Giu

Avevo preso un appunto: l’appuntamento era alle 15… ma perchè mi suonava in testa la voce della segretaria che dice "e cinquanta"? Provo a chiamare per chiarimenti, ma non risponde nessuno. Quindi il dubbio permane: 14 e 50, 15 o 15.50?
Alle 15 arrivo lì, vado in segreteria, c’è la GineMaterna al telefono, saluto e torno sulla panchina davanti allo studio, e mi metto a leggere ("e adesso,.. nanna" – manuale di sopravvivenza)

arriva e dice "è in anticipo" "eeeehmmm" "prego, entri"


guarda la mia scheda "però, siamo un bel po’ avanti, eh?"
"eh già, sale l’angoscia… intanto stiamo pensando alla cameretta, per sentirci meno degeneri…"
"Allora, come sta?"
"abbastanza bene, a parte che il caldo mi abbatte e che se mi stanco un po’ di più mi tornano i crampi"
"ma lei sta lavorando?"

…GineMaterna, amore della casa, facciamo qualcosa per sta memoria? Mi ci hai messo tu, a riposo…

"no, lei mi ha messo in interdizione per 20 gg, scadono oggi, dobbiamo decidere se rinnovare, oppure no…"
"ah già… vediamo… ma lei ha bisogno di tornare a lavorare? Vuole tornare? Si annoia?"
"no, non particolarmente, anzi,  è un momento che non c’è molto lavoro, e l’azienda è in crisi per cui ci dicono di stare a casa…"
"io non amo molto far stare a casa le persone, però nelle sue condizioni, e se mi dice che non ha bisogno… le do 30 giorni. Poi se vuole tornare [ad agosto???] può tornare."

ok, ora fammi il certificato, così ti dico che non voglio partorire qui, e scappo. Dai.

No.

"e che mi ha portato, da far vedere?"
[la maaarmellaaaata, i fiorellini….]
"le analisi della scorsa volta, come mi aveva chiesto"
"la sideremia è leggermente migliorata… le ho già segnato le analisi per la prossima volta?"
"eeem… no…" […e che, viaggio nel tempo?]
"bene, gliele segno… lei cosa sta prendendo adesso?"
"ferro, folina e magnesio"
"ha provato a sospendere il magnesio?"
[così, di capoccia mia?] "no"
"provi… se poi si sente male, lo riprende"
"ok"
"tre giorni prima delle analisi non prenda il ferro, e vediamo come va"
"ok"
"lei ha diabetici in famiglia?"
"no, solo mia nonna, ma in età avanzata…"
"perchè a 28 settimane facciamo la curva glicemica da carico…"
"olèèè… l’esame più popolare…"
"eh già"
"sob"

"le ho portato anche l’ecografia"
"bene, il fibroma non è cresciuto molto… probabilmente quando avrà partorito regredirà… comunque vista la posizione non penso serva toglierlo"
"ah ok"
"di solito nei cesarei non si toglie perchè aumenta il sanguinamento, a meno che non sia indispensabile…"
"ok"

poi mi fa pesare. La sua bilancia segna 9 etti meno della mia, olè…
"bene, continui così!"
"ma non sto facendo nulla…"
"evidentemente sta mangiando meno di prima…"
"eeehm forse mi sazio prima, ma non mi pare…"
"oh, magari abbiamo trovato il modo!"
"dice che devo fare una gravidanza dietro l’altra?" [eh, tanto mi viene facile…]
"eh, alla decima gravidanza sarà sparita!"
"ahah"
"comunque se riesce a continuare così, magari calando un altro po’, poi col parto perde una decina di Kg [ma facciamo 20, via] e poi si mette a dieta!"

ma perchè dovrei stare a dieta? eh? Hai parlato con mia madre?!

poi mi visita, è tutto ok
"il collo dell’utero è ben chiuso, comunque, eh"
"ok"
mentre mi visita, mi guarda… aggrotta la fronte…

No eh?
Non lo dire sah?
Buona eh?


"ma l’ho operata io?"

Gattimorti, gattimorti (penso a cose tristi per non riderle in faccia)
"sì"
"però!"

ok, è assodato, lei di solito taglia col trinciapollo della rosticceria sotto l’ospedale.

Mentre prende il doppler, continua coi consigli alimentari
"deve mangiare molta carne, eh, mi raccomando… carne e pesce. Altrimenti si anemizza. Poi anche tutto il resto. Se riesce a non mangiare molto pane e dolci, meglio. E mi raccomando, almeno un bicchierone di latte al giorno, magari scremato, perchè a lei serve solo il calcio e le proteine…" [io lo scremato non lo bevo, preferisco il parzialmente scremato, che non sa d’acqua"

"ok"

prende il doppler, sentiamo il battito di Gambero
"ma è maschio?"
"ehm, MagodelleEco non si è sbilanciato, ma pare femmina…"
"non sta fermo un attimo, si muove di continuo…"
"…cominciamo bene…"



poi mi prende la pressione, 110 / 60, e tachicardia (poi dici che Gambero s’agita)

mi fa il certificato, speriamo vada bene, perchè ha sbagliato la dpp… "scusi, ma non era il 13 novembre?" "no, 6 + 7 è 15…" "eeeeeehmmm" (guarda sulla rotella) "ah già, 13! E va beh, non si può correggere…"

a quel punto gli faccio gli occhioni
"senta, vorrei parlarle del parto…"
"lei dove vuole partorire?"
"non lo so… so che non voglio partorire qui… certo che ci terrei a partorire con lei ma il fatto che non te lo diano per 24 ore…"


"ma lei vuole partorire nel pubblico o nel privato? Su cosa si stava informando? Ce l’ha l’assicurazione?"
"per il pubblico, per questioni di prossimità spaziale, pensavo all’Ospedale X… me ne hanno parlato bene, c’è la possibilità di avere il bambino con sè a richiesta… comunque ho anche l’assicurazione…"
"ma copre tutto?" [bella, mi piaci, avida]
"penso di sì…"
"si informi bene. Perchè se copre tutto, ma proprio tutto… si può fare, credo che un cesareo costi 10.000 o 12.000 euro!"
[non esclamo "ciumbia" perchè avevo visto cifre simili su internet]

"se vuole andare all’Ospedale X, io conosco il Dottor Caio,  posso chiedergli di seguirla… perchè non è che una si presenta a 40 settimane e chiede ‘che, mi fa un cesareo’?"
"eh no, penso di no"
"quindi la seguirebbe lui… è un mio collega, lo conosco…"
"a me avevano parlato della dottoressa Tizia
"Ah, Antonia?!"
"no, Giuseppina"
"mai sentita…"
"perchè sa, io ci terrei ad essere seguita da lei… dopo 10 anni…"
"beh, diciamo che anche qui è un momento particolare… insomma anche se partorisse qui non la opererei io"

cioè scusa?
mesi e mesi di paturnie e manco mi operi te?
senza avere Gambero per 24 h almeno, con il papà che non può toccarlo…
MA ANCHE NO!

"e lei lavora solo qui"
"…no, volendo lavoro anche alla ClinicaVippe1 e alla ClinicaVippe2"

O_O

e dirmelo prima, no?

"ah bene, allora…"
"però prima verifichi se l’assicurazione copre tutto…"
"ma la ClinicaVippe2 è convenzionata…"
"sì ma poi il costo dell’equipe è a parte… verifichi. Io tra le due preferisco la ClinicaVippe1, che è più allegra… ma vanno bene tutte e due."

quindi ora mi informo sulla mia assicurazione, e se non copre… vado da quello che ha detto lei, all’Ospedale X

Rispondi

