e no, non ho visto Julie & Julia…

7 Mar

No, non ho visto questo film, quindi non è questa la mia fonte di ispirazione…
ma ho un tesoro in casa che non può non essere condiviso.
222
Trattasi di "il talismano della felicità", storico libro di cucina scritto da Ada Boni. Negli anni, mi dicono, il libro è stato pesantemente rimaneggiato, ma le prime edizioni sono un gioiellino, che offre uno spaccato sulle cucine e sulla vita domestica d’altri tempi (chi di noi non ha le braci nel fornello di casa?! O uno spiede da mettere sul camino?!) oltre che sui fegati d’altri tempi (in cui la cosa più leggera suggerita per i fisici debilitati è la sugna fritta).

Io ho una copia del 1935 circa, appartenuto alla mia nonna (o a sua sorella; è dubbio, perchè in casa ce n’era anche un’altra copia) e spesso la uso sia in modo "normale" (trovare una ricetta da preparare) che per ridere con gli amici.

E quindi ho pensato di copiare qui, di tanto in tanto, le ricette più curiose che trovo (…non credo di avere il coraggio di prepararle!)

stay tuned.
Speriamo mi regga il proposito!

Rispondi

