e anche la variante…

11 Dic

Un altro modo caratteristico [che particolare! bizzarro!] e prettamente napolitano di preparare i vermicelli alle vongole è quello detto “in bianco”, cioè [chi l’avrebbe mai detto?!] senza pomodoro.

Per quattro persone occorreranno, come si è detto più sopra [qui è più sotto, vabbè] un chilogrammo di vongole. Risciacquatele energicamente e passatele in una padella piuttosto grande con una cucchiaiata d’olio. Copritele e mettetele sul fuoco. Fate saltellare [hop! hop!] affinché possano tutte sentire il calore [un momento: non avete una sensazione di deja vu? io sì! Ma Ada, non potevi solo dire “vedi ricetta precedente?]. Quando dopo due o tre minuti le vongole saranno tutte aperte togliete la padella dal fuoco e con un cucchiaino staccatele a una a una dal guscio, raccogliendole in una scodella. Procedendo con attenzione decantate una buona parte del liquido che sarà rimasto nella padella [con la rena], unitelo alle vongole sgusciate e tenete da parte.

[perché a quelle che fanno i vermicelli con le vongole in bianco non le assilli con la rena? eh? razzista]

Mettete ora in una padellina mezzo bicchiere d’olio aggiungendo un paio di spicchi d’aglio ritagliati in pezzetti [devo anche fare delle formine?]. Quando l’aglio sarà color d’oro aggiungete le vongole col loro brodo, fate dare ancora un bollo [plop!] e con questa semplicissima salsa condite i vermicelli, completandoli con una forte pizzicata di pepe e una cucchiaiata di prezzemolo trito.

Di vermicelli potrete calcolare dai cento ai centoventicinque grammi a persona. [giammai 130]

La ricetta autentica vuole che l’aglio rimanga nella salsa. Se questo non piacesse di [errore di stampa del 1935. Sigh] potrà togliere l’aglio appena imbiondito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: