chiedo l’esame del dna.

11 Mag

Premessa: giorni fa, parlando con un’amica che passava un momentaccio e passeggiando in casa col cellulare all’orecchio, mi accorgo che ho la suola delle scarpe bucata. Come dire, le uso tanto. Maritemu mi ha molto cazziato perchè non mi compro mai le scarpe e porto sempre le stesse. Mia mamma mi ha cazziato perchè non mi compro mai niente per me.

Venerdì scorso, negozio di scarpe sotto casa.

MustelaPandala: [entusiasmo alle stelle] cacca!

io: [no, mia figlia non ha detto "cacca" in un negozio, signora] eh già, hai visto, tante scarpe…

MustelaPandala: [non stando in sè dalla gioia, puntando il ditino verso i modelli più improbabili] Cacca! Cacca!

io: [eh no, signora, le giuro che no, non sta dicendo cacca!]  sì, amore, scarpa… ti piace?

MustelaPandala: [annuisce felicissima diventando il BobbleHead di sè stessa] Cacca! Cacca! [agguanta un sandalo in raso rosso e lo stringe a sè come altri bambini stringono i pelouche] Cacca!

[nel frattempo, con l’ausilio del meraviglioso maritemu/personal shopper, io provo ben tre paia di scarpe. Io odio comprare le scarpe.]

io: e questo ti piace? E questo?

MustelaPandala: [annuisce con archi parabolici]

io: adesso però ridammi questa scarpa, non è nostra.

MustelaPandala: allarme antiaereo inserito.

io: dai, su,poche storie… adesso andiamo a vedere le scarpe per te, va bene?

MustelaPandala:
*non mi fido di te* Cacca.

Andiamo, e per fortuna c’è un modello carino (un crossover tra una scarpa da femmina e una scarpa da bambina che gioca col fango) con un buon prezzo

io: la proviamo?

MustelaPandala: [a un passo dallo svenimento da emozione] Cacca!!

le vanno bene. Ora le togliamo le mettiamo in scatola e le paghia…

MustelaPandala: allarme antiaereo inserito Caaaacccccaaaaaaaaaaaa [oh, mia adorata Scarpa, il tempo di conoscerti, innamorarmi, e già ci separano. Mondo crudele.]

Maritemu: Mustela, guarda, regalano i palloncini, ne vuoi uno?

MustelaPandala: (sniff, sigh, sniff) Cacca. [è un palliativo. La mia scarpa adorata. La mia scarpa.]

la sera e anche il giorno dopo l’ha passato a provarsi le scarpe nuove (anzi, a farsele mettere da me), coi calzini, senza calzini, a mettersi le scarpe vecchie a rotazione, portandomele, dicendo perentoria "Cacca, cacca!" e facendosele mettere, per poi girare casa felice, o andando allo specchio per vederle.

Ha anche provato i calzini antisdrucciolo, e poi ha portato un paio di scarpe anche a Megliogatto, non si sa mai. [stranamente, lui non ha apprezzato]

Poi si è accorta che Maritemu aveva lasciato vicino al suo lettino le scatole delle mie scarpe. Il delirio.

Mi ha preso per mano, mi ha portato in camera sua.

MustelaPandala: Cacca! (indicandole col ditino)

io: sì, sono le mie scarpe

MustelaPandala: (indicando le scarpe che indosso, prima, e le scatole, poi) Cacca, Cacca! [e dai, facciamo le femmine, provati queste scarpe!]

io eseguo, e lei felice mi fa fare il giro di casa.

Torniamo indietro e, mentre provo il secondo modello, lei mette su un tono lamentosissimo

MustelaPandala: Caaaccccaaa…

io: ti fa male la pancia, amore? [oh, ogni tanto anche io penso che abbia detto "cacca"]

MustelaPandala: [mia madre è una vecchia rincretinita] – si appoggia al lettino, solleva il piedino con passo da danzatrice. Caaaaccccaaa

io: Mustela, vuoi provare le mie scarpe?

MustelaPandala: il sorriso che le fa il giro della testa, annuisce a profusione

io gliele metto. Lei ride felice. Io penso (degenere inside): ora si spetascia dai tacchi.

E invece no.

Con più grazia di quanta ne avrò mai io nella vita, e indossando scarpe 40, portando il 21, ha fatto il giro di casa, salendo anche un paio di gradini, e mostrando la felicità più pura sul suo volto.

Io l’ho trovato di una tenerezza devastante.

Al tempo stesso, mi chiedo…

ci sarà mica stato uno scambio in culla?

Rispondi

