ah ah, spiritoselli…

6 Giu

Financo Prentatal mi percula.

Quante parole è in grado di pronunciare il tuo bambino? Talmente tante che da un pezzo non riesci più a portare il conto. Secondo gli esperti a diciannove mesi un bimbo articola dalle dieci fino alle cinquanta parole, ma ne comprende circa duecento.

Eh.
Come no.

sulle parole comprese, ci siamo.

Ma sulle pronunciate…

Mamma

Papà

Nonna

Cacca (Scarpa, Calza, Carta, a volte anche Cacca – tu pensa – e  Tutto il resto dell’universo)

Cocco (Biscotto, Pane, Yogurt, alimento desiderabile)

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

CÅcca (Frutta )

CÅccÅ (Ciuccio) 

Pappa

No

Nuuuoooooo (grande delusione, tipo quando col treno passiamo in galleria ed allarghi le braccia come a dire "noo, mi hanno rubato il paesaggio…") 

‘nsè (non c’è: rarissimo)

Ao / Au (ciao)

Aaaaasssie (regolarmente con piccolo inchino)

solo venerdì, al mare, t’ho beccato che chiamavi per nome una tua amica, e che dicevi qualcosa come "giocattoli"

e tempo fa mi hai indicato due passeggini (il tuo e un altro) come a dire che erano di colore diverso, e quando ti ho spiegato che il tuo è verde, hai ripetuto "vedde".

Poi basta.

Tzè.

Fanno otto parole, a tenersi larghi.

Ma tanto lo so, che un giorno, improvvisamente, mi dirai "mamma, però, per cortesia, potremmo aggiornare questo parco libri, che mi sembra alquanto limitato?"

Rispondi

