gande

7 Nov

Ti svegli, e mi chiami.
"miamaaaammmaaaaaaa [no, non una mamma qualsiasi: proprio la mia, voglio] veniiiiiiiiii"

io arrivo, canticchiando allegra "tanti auguri a te" e tu, subito, dietro, perché sei canterina di tuo e perché cominci a capire che questa volta la festeggiata sei tu.

mi chiedi di mettere le scarpe, anzi, "acqui" (perché se cacca è diventato acqua, allora forse anche cacca di scarpa in realtà si dice acqua, plurale acqui) andiamo di là a preparare il latte, e ti mostro due pacchi sul tavolo, incartati e belli pronti per te.

Andiamo da papà, pensi siano per lui, glieli dai… poi chiarito l'equivoco, me li fai scartare.

Fantasia l'hai abbastanza ignorato, se non per la presenza di Topolino (anche detto "Minni" o "l'attra Minni") in copertina (nel pomeriggio però hai recuperato, ti piace!)

La gioia pura, invece, l'ho vista nei tuoi occhi quando hai scartato quello che desideravi da tempo, ma non sapevi chiedere…

un camion della nettezza urbana, ribaltabile, con tanto di omino con la pala, cassonetto da tirare su, e 5 blocchi di "immondizia" di diverso colore.

Tutuuuu! [camion dell'Amaaaaa!]

La mia bambina adorata, che impazzisce per le scarpe e i camion dell'immondizia.

La mia bambina di cui la prima cosa che vidi, due anni fa, furono i piedi che sgambettavano fuori dall'asciugamano mentre l'ostetrica mi diceva "signoraaaaa… guardi quiiiii…." come se fosse una sorpresa, e non sapessi di stare partorendo (oddio, non ero molto presente a me stessa, tuttavia…)

che poi me l'han messa sulla spalla ed era uguale a un sogno che avevo fatto quattro anni prima e che mi aveva fatto piangere per quattro anni.

La mia bambina simpatica.

La mia bambina che parla il minimo.

Che se le chiedi "ma quanti anni hai", invece di star lì a far conti, sommare i mesi, i giorni… dice "gande".

Sei grande, tesoro.

Ma finché abiti in questa casa fai come dico io

Rispondi

