questo non è un paese per fate

29 Nov

MustelaPandala usa ancora il ciuccio. E' pressoché drogata, di ciuccio, ma in un modo strano: a scuola non lo usa, mai, né per dormire, né per consolarsi se si fa male… niente.
Quando arrivo a prenderla, però, la seconda cosa che mi dice (dopo i festeggiamenti) è "ciuccciooo" e continua, con tono a metà tra il mantra e il lamento funebre, finché non glielo do.

Noi, di contro, vorremmo che cominciasse a mollarlo, ma è dura, anche perché per il breve periodo che avevamo imposto la regola "solo per la nanna", ogni tanto improvvisamente andava in camera sua e si metteva in adorazione sotto al cassetto dei ciucci, piangiucchiando.

Comunque, avevo deciso di non comprare più altri ciucci e di aspettare la fine naturale di quelli che ha ora.
un giorno uno aveva la punta rotta, e via, nel secchione.
Un altro giorno il suo preferito, già rotto nell'anello esterno, appiccicava molto, gliel'ho fatto notare ed è stata lei stessa a buttarlo.

Ero speranzosa.

Erano rimasti solo due ciucci.

Ieri mattina al momento di uscire non trovavo nessuno dei due, e quindi siamo uscite senza. Lì per lì lo ha chiamato, ma poi se n'è fatta una ragione.

Al ritorno, vado a prenderla, mi chiede "zuccio?" e io, confortata dal suo relativo buon umore:

"eh, sai, ti ricordi che stamattina non trovavamo il ciuccio? è che è passata una fatina, che li ha presi, per portarli ai bambini piccoli…"

"io gande!"

"eh, sì, tu sei grande!"

"io cocì" (mostra "quattro" con la mano, fiera di avere il pollice opponibile, fregandosene di invecchiarsi)

"eh sì, tu sei grande, hai due anni, mentre ci sono bambini piccoli che hanno bisogno dei ciucci…"

"sì"

"eh, hai visto, stamattina tu sei stata senza ciuccio e sei stata benissimo"

"sì!"

"quindi ha fatto bene la fata, a prendere il ciuccio"

"sì, io gande"

"e quindi oggi non ne compriamo uno nuovo (come vorrebbe tuo padre, stufo di cercarlo nottetempo), stiamo bene senza ciuccio!"

mi guarda

la guardo

"no, io zuzzio sì, sì zuccio".

povera Fata.

Rispondi

